Da circa un paio di mesi i dipendenti, i collaboratori e gli ospiti che arrivano negli uffici di Acquaviva trovano a disposizione non solo acqua fresca, ma anche un grande frigorifero con tanta buona frutta fresca di stagione. Questa è solo una delle tante iniziative – chiamate “buone pratiche”- che l’azienda ha deciso di intraprendere e porterà avanti nei prossimi anni nell’ambito del programma WHP.
Cos’è il programma WHP?
WHP sta per “Workplace Health Promotion”, ossia la “Promozione della Salute negli ambienti di lavoro”. Essa è il risultato degli sforzi congiunti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della società, volti a migliorare la Salute e il Benesere nei luoghi di lavoro.
Vi contribuiscono i seguenti fattori:
- Il miglioramento dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro
- L’incoraggiamento del personale a partecipare ad attività salutari
- La promozione di scelte sane
- L’incoraggiamento alla crescita personale
L’idea centrale è semplice: un’azienda che promuove la salute si impegna a costruire, attraverso un processo partecipato, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute, nel proprio interesse e nell’interesse della collettività.
Le aziende, seguite dalle ATS regionali di competenza, si impegnano ad attivare iniziative salutari in 6 macroaree tematiche:
- Alimentazione
- Contrasto al fumo
- Attività fisica
- Mobilità sicura e sostenibile
- Contrasto alle dipendenze
- Benessere e conciliazione vita-lavoro
Qualche esempio di buona pratica salutare? Distribuzione di frutta fresca come spuntino sano, definizione di una policy di “azienda libera dal fumo” scritta, diffusa e attuata, creazione di una o più possibilità di svolgere attività fisica all’interno dell’azienda, giornate destinate ad attività di volontariato e solidarietà sociale, ma anche (e noi lo sosteniamo da sempre) predisporre in azienda dei punti di erogazione acqua gratis.